Messaggi per l’Italia Europea

Infor­ma­zione e idee

+ recenti

altri messaggi

Di quale Europa abbiamo bisogno? Degli Stati Uniti d’Europa

di Monica Pradelli Ormai dicono tutti che vogliono restare in Europa. Adesso persino i sovra­ni­sti lo dicono (dopo aver letto i sondaggi).Ma il punto è quale visione di Europa si …
Leggi di +

Per il sogno europeo

di Leonardo Masucci Unita nella diver­sità. E’ il motto dell’U­nione Euro­pea, negli ultimi tempi abil­mente mal inter­pre­tato dall’onda popu­li­sta ai fini propa­gan­di­stici. L’Ita­lia insieme alla maggior parte dei paesi euro­pei …
Leggi di +

Italiani all’estero, prove tecniche di cittadinanza europea.

di Bene­detta Denta­maro C’è un’Italia che vive all’estero: 5.1 milioni di conna­zio­nali emigrati, di cui oltre la metà in paesi dell’Unione euro­pea, secondo i dati uffi­ciali AIRE (Anagrafe degli Italiani …
Leggi di +

FEMMINILE PLURALE: politiche condivise di crescita

di Ilaria Botti   Ci sono questioni che appa­ren­te­mente sembrano riguar­dare solo una deter­mi­nata cate­go­ria di persone, una mino­ranza o un gruppo, ma che invece se analiz­zate in un conte­sto …
Leggi di +

Merito e Libertà. Studio e Fatica

di Gerardo Santoli In giro per l’ Italia, tra le tante persone che incon­tro, sento sempre dare la colpa alla crisi. Non credo che sia davvero così. Se in Italia le …
Leggi di +

Per arrivare a un’Italia Europea bisogna capire l’Italia di oggi

di Andrea Mazziotti   Il mani­fe­sto per un Italia Euro­pea afferma, giusta­mente, che “non si tratta di conser­vare il passato ma di realiz­zare le sue speranze”. Per fare questo, però, …
Leggi di +

Quando parliamo di Europa e di “più Europa”, noi parliamo di Italia.

DOCUMENTO PROGRAMMATICO CONGRESSUALE DELLA LISTA PER UNA ITALIA EUROPEA Premessa Siamo euro­pei­sti e fede­ra­li­sti euro­pei perché siamo profon­da­mente inna­mo­rati dell’Italia, della demo­cra­zia libe­rale, della società aperta, dell’Occidente e dell’Europa unita …
Leggi di +

Voglio un’Italia leader in Europa sui temi ambientali

di Giacomo Santoro Per un’I­ta­lia che sia leader in Europa sui temi ambien­tali. I cambia­menti clima­tici sono reali e ne abbiamo dimo­stra­zione tutti i giorni. Dobbiamo intra­pren­dere azioni al più …
Leggi di +

Per un’Europa federale, e per un’Italia Europea bisogna anche sporcarsi le mani. Prendiamo esempio da chi l’Europa l’ha creata

di Andrea Mazziotti Parte il Congresso. E con la campa­gna congres­suale parti­ranno discus­sioni, un po’ di pole­mi­che, qual­che lite interna, tatti­che e dietro­lo­gie. Non c’è nulla di scon­ve­niente o di …
Leggi di +

Per una +Europa pragmatica

di Marco Dura­stante Con l’avvicinarsi del congresso di gennaio si concre­tizza sempre più la possi­bi­lità di creare una vera alter­na­tiva nel pano­rama poli­tico italiano; occorre però stabi­lire quali sono i …
Leggi di +

L’Europa inizia in Italia. Più Europa sia forza di governo per la crescita e il lavoro

di Pier­ca­millo Fala­sca La gior­nata di lunedì 10 dicem­bre 2018 ha segnato due piccole signi­fi­ca­tive novità per Più Europa: per la prima volta, il partito ha supe­rato la soglia psico­lo­gica …
Leggi di +

Scuola. Per una società civile europea

di Fabri­zio Bercelli Rior­ga­niz­zare la didat­tica scola­stica con lo scopo che tutti/e acqui­si­scano gli stru­menti neces­sari per parte­ci­pare a una sempre più civile società euro­pea: basic English, compe­tenze mate­ma­ti­che basi­lari compren­sione …
Leggi di +

Più Europa e la sfida del lavoro: dobbiamo costruire il partito del fare

di Vincenzo Gian­nico In Italia non c’è più nessuno che parli di lavoro, di crescita, di sviluppo, di futuro. Il dibat­tito poli­tico è total­mente mono­po­liz­zato dall’archetipo di uno Stato dalle …
Leggi di +

Riemergere dal baratro

di Andrea Scarel Noi non siamo sull’orlo del bara­tro; noi, nel bara­tro, ci stiamo cadendo. Spinti dal disa­stro del Pd (non solo) renziano e da un popu­li­smo che si nutre di …
Leggi di +

Commento alla proposta “Per una Italia Europea”

di Marco Marazzi Ci sono varie cose che mi piac­ciono della propo­sta Italia Euro­pea.  Primo, l’idea di un partito che si presenti anche ad elezioni a tutti i livelli oltre …
Leggi di +

Conoscenza e consapevolezza: formare i Cittadini d’Europa

di Marco Muro Pes L’Europa è un piccolo grande concen­trato di diver­sità, ambien­tali, geomor­fo­lo­gi­che, sociali, stori­che, cultu­rali, arti­sti­che, che in passato ha prodotto grandi conflitti (e purtroppo qual­cuno prose­gue anche …
Leggi di +

Il voto online, l’innovazione statutaria che proporremo a congresso

di Italia Euro­pea Al congresso di Milano, la lista Italia Euro­pea proporrà un emen­da­mento allo statuto per intro­durre (a partire dal secondo congresso di Più Europa) la vota­zione elet­tro­nica per …
Leggi di +

Niente steccati, né nuovismo: +Europa scelga al congresso la sua linea politica

di Nicola Ghisal­berti Perso­nal­mente, quando ho letto della nascita della piat­ta­forma per una Italia Euro­pea, ho firmato subito. Ho firmato perché sono i valori con cui sono cresciuto, che mi …
Leggi di +

Da Einaudi a Ropke, fino a Macron: il liberalismo riformista è padre dell’Europa

di Teofilo Clau­dio Goldin L’Italia è Europa. La sua geogra­fia la dise­gna come confine euro­peo, la sua storia la quali­fica ad essere porta­trice di quei valori fondanti che hanno costruito …
Leggi di +

Il presupposto della Libertà

di Anto­nio Lorenzo Sartori Conce­pire la libertà come condi­zione di totale acces­si­bi­lità e, di conse­guenza, conce­pire la vita di ciascun indi­vi­duo come inte­gral­mente soggetta ad un unico fattore, quello della …
Leggi di +

Avere il coraggio delle proprie opinioni. Essere innovativi e schietti. Riflessioni per il futuro di Più Europa

di Ariela Briscuso Per poter essere un’alternativa credi­bile Più Europa deve sapersi presen­tare come una seria forza inno­va­trice e rifor­ma­trice e tanto deve essere portato avanti in modo razio­nale, non …
Leggi di +

Lavoro, studio, salute: i pilastri su cui costruire l’Italia europea

di Monica Pradelli La mia idea di Italia Euro­pea è quella di un paese che riparte dai diritti fonda­men­tali: lavoro, studio e salute sono i pila­stri fonda­men­tali sui quali costruire. …
Leggi di +

Riformare la PA è un fattore di crescita imprescindibile. Riflettere sul ruolo dello Stato nella realizzazione di uno sviluppo socio economico sostenibile una necessità.

di Ales­san­dra Sena­tore Credo che un tema impre­scin­di­bile nel dibat­tito che ci avviamo ad affron­tare, verso la crea­zione di un fronte libe­rare che porti avanti propo­ste di sviluppo soste­ni­bili, sia …
Leggi di +

Lavoro 4.0: verso un futuro in remoto

di Ales­san­dra Sena­tore Il lavoro, malgrado si confi­guri più come una libertà che come un diritto in senso stretto, nella nostra società rappre­senta comun­que il presup­po­sto di fatto per l’affermarsi …
Leggi di +
innovazione

Solo innovando si può sfidare la corrente

di Ales­san­dro Chelo Tutti gli indici econo­mici raccon­tano l’inefficacia dell’azione di governo, non c’è isti­tuto nazio­nale o inter­na­zio­nale che non metta in evidenza la peri­co­lo­sità della poli­tica econo­mica gover­na­tiva, nel …
Leggi di +

Pensioni, ci stiamo per schiantare? Verso un nuovo modello previdenziale.

di Dome­nico Campe­glia Nel 1974, secondo l’Istat, la spesa pensio­ni­stica italiana era pari all’8,15% del prodotto interno lordo e nel nostro Paese si eroga­vano 21,59 pensioni ogni 100 abitanti. Oggi …
Leggi di +

Dove ciascuno abbia diritto alla propria felicità

di Diana Seve­rati Un’I­ta­lia Euro­pea è un posto migliore in cui vivere, con più libertà e dove ciascuno ha il diritto a cercare e trovare la propria feli­cità. Un’I­ta­lia Euro­pea …
Leggi di +

Il centro liberale, progressista e radicale: la mia idea per il futuro di +Europa

di Pier­ca­millo Fala­sca “Italia euro­pea”. Il nome scelto per questa inizia­tiva di dibat­tito in vista del congresso di +Europa è a mio parere molto effi­cace per raccon­tare l’Italia che vogliamo. …
Leggi di +

Una Europa Unica ed Indivisibile per un nuovo Rinascimento Italiano

di Stefano Marti­naz­zoli Essere contro uno stato unico e pleni­po­ten­zia­rio Euro­peo oggi vuol dire avere una menta­lità che è rima­sta ferma al 1492, anno della morte di Lorenzo il Magni­fico …
Leggi di +

La via del progresso

di Nico di Florio Il 10 dicem­bre a Stoc­colma è stato asse­gnato il premio Nobel a due scien­ziati, un ameri­cano ed un giap­po­nese, che hanno scoperto come atti­vare il nostro …
Leggi di +

Le imprese

di Chiara Bastia­nelli Grazie al mio lavoro ho potuto toccare con mano come, nono­stante le diffi­coltà enormi che la crisi degli ultimi anni ci ha messo davanti, ci siano stati …
Leggi di +
ragione pensiero

Combattere il sonno della ragione: perché non possono esistere libertà e ricchezza senza razionalità.

di Vincenzo Noviello Più Europa è ad oggi l’unica forza nel caotico spet­tro poli­tico italiano odierno che promuove quegli ideali di libe­ra­li­smo, di società aperta e di progres­si­smo sociale ed …
Leggi di +

Se vuole diventare grande, Più Europa inizi dai comuni

di Mattia di Berti Il nuovo anno è ormai alle porte, è tempo dunque di congresso, e Più Europa si affac­cia con forza al palco­sce­nico poli­tico nazio­nale con uno scopo …
Leggi di +

Un accordo UE-Africa, per aiutarli davvero e non lasciarli nelle mani dell’impero cinese

di Angela Marino Mentre in Italia e in Europa si fa la guerra ai migranti afri­cani, la Cina si estende in Africa occu­pando terre e loca­liz­zando produ­zioni. Se si cambiasse …
Leggi di +

Per un welfare universale, liberale ed europeo

di Ales­san­dro Peco­raro Le maggior parte delle forze poli­ti­che italiane nel corso della storia repub­bli­cana hanno promosso un welfare di tipo corpo­ra­tivo, cercando di dise­gnare l’assistenza sociale sui profili di …
Leggi di +

Cambiare Prospettiva, per cambiare la Politica

di Bene­detto Costa Broc­cardi Leggo molto in questi giorni: discus­sioni, propo­ste, analisi in tutti i cantucci in cui si parla di +Europa o di argo­menti conti­gui a +Europa e mi …
Leggi di +

Europa, oltre il piano 2021 — 2027 più integrazione, più coesione, più crescita

di Gerardo Benuzzi • Sussi­dio euro­peo di disoc­cu­pa­zione• Più risorse e nuovi capi­toli di spesa• Piano di coesione con nuove regole• Nuovo fondo per le infra­strut­ture con risorse di terzi …
Leggi di +

Non gli Stati, ma i cittadini costruiscono l’Europa unita. A questo serve +Europa

di Glauco Campo­rini Premet­tiamo che fin dai tempi degli anti­chi greci l’Europa è stata un coacervo di popo­la­zioni con origini lingua reli­gioni e stili di vita diversi, acco­mu­nati da indole …
Leggi di +

È la scuola l’investimento cruciale per l’Italia europea

di Riccardo Varveri  La recente campa­gna elet­to­rale ha discusso di temi estre­ma­mente impor­tanti come le pensioni, l’im­mi­gra­zione, il lavoro. E la scuola? L’edu­ca­zione? L’istru­zione? Margi­na­liz­zati, trat­tati spora­di­ca­mente, spesso in maniera inde­cente. …
Leggi di +

Un vero intervento straordinario per un Mezzogiorno europeo, giovane e forte

di Anto­nio Santoro Il mio impe­gno per +Europa parte dalla convin­zione che ognuno di noi può essere un tassello del cambia­mento che serve all’Italia. Se il declino degli ultimi anni …
Leggi di +

Dirompenti e innovativi: l’unica alternativa che abbiamo

di Bene­detto Costa Broc­cardi Ho votato Più Europa senza dubbi e con molte speranze, certa­mente deluse nei risul­tati, ma non mi sono impe­gnato oltre il passa­pa­rola, a marzo. Ho seguito, …
Leggi di +

Adeguare la democrazia al funzionamento dei mercati: il nuovo compito dei liberali con Più Europa

di Valter Grossi Il pros­simo congresso fonda­tivo di Più Europa cade in una fase storica cruciale nella quale al rigur­gito sovra­ni­sta ormai diffuso in tutte le demo­cra­zie dell’Occidente non ha …
Leggi di +

Un pianeta liberale, non un asteroide

di Fran­ce­sca Mercanti Da troppo tempo ormai la galas­sia libe­rale e demo­cra­tica italiana è in uno stato gassoso inca­pace di agglo­me­rarsi in un unico pianeta nono­stante le molte simi­li­tu­dini in termini …
Leggi di +

Manifesto

“Non si tratta di conser­vare il passato, ma di realiz­zare le sue speranze” Viviamo un periodo storico in cui, come mai negli scorsi decenni, conser­va­tori e progres­si­sti si trovano spesso …
Leggi di +

Italia Europea: 3 proposte per l’Italia che verrà

di Luca Maglione e Leonardo Vene­ziani È inutile girarci intorno, l’Italia è un paese in reces­sione. È, inol­tre, un paese che nei pros­simi mesi, a causa di eventi che non …
Leggi di +

Sviluppo sostenibile, innovazione, lavoro e legalità per un’Italia Europea

di Diana Seve­rati Ho visto nascere +Europa e ci ho creduto convin­ta­mente dall’i­ni­zio e al di là del risul­tato elet­to­rale è stata fino ad ora un’e­spe­rienza posi­tiva. La voglia di …
Leggi di +

Ripartire dalle inefficienze che hanno generato risentimento

di Damien Hellier Ripar­tire dalle piccole inef­fi­cienze per porre solu­zione ai problemi del nostro paese che hanno gene­rato il risen­ti­mento verso la vecchia classe poli­tica, ponen­dosi come alter­na­tiva al vecchio …
Leggi di +